Crescere

L’ultima frase del libro è questa: “Ogni passo in avanti può essere motivo di felicità, e molti di questi passi riportano la presenza di genitori capaci di sostenere i propri figli, ma anche di pretendere che crescano”. Allora possiamo giocare un po’ con queste due parole, “sostenere” e “pretendere”.

Possiamo figurarcele in netta opposizione, come se si trovassero agli estremi di un movimento pendolare, e allora l’immagine sarà quella di un genitore che oscilla tra quei due estremi e che agli occhi del bambino risulta spesso incomprensibile. Oppure possiamo cercare una sovrapposizione delle due parole, con una relazione che riesce a sostenere pretendendo qualcosa o a pretendere qualcosa mentre sostiene. La ricerca di questo equilibrio non è semplice, il viaggio della crescita è infatti in salita, dove si presenteranno via via sfide diverse.

Il libro di Anna Silvia Bombi, psicologa dello sviluppo e dell’educazione, è un’agile sintesi che si propone di accompagnare i genitori nel percorso di crescita dei loro figli. Si affrontano temi importanti, come la fiducia, l’obbedienza, il diritto di parola, il gioco – dai primi giorni di vita all’ingresso nell’età adulta. Ma sempre senza appesantimenti accademici e ridondanze tecniche, in uno stile semplice e accessibile, ma ugualmente accorto e di eccellente divulgazione. Il libro è consigliato a tutti i genitori, ma anche a chi vuol farsi una rapida visione d’insieme su alcune tappe essenziali della vita.

Scrivici