Centro gioco

Centro gioco educativo “Trovamici”

centro trovamici di empoli
Il centro Trovamici di Empoli

Il centro gioco educativo Trovamici ha sede in Empoli, in Largo della Resistenza 2. È uno spazio ludico che presta massima attenzione ai tempi di ciascun bambino, per favorire lo sviluppo e il potenziamento delle capacità creative e dare l’occasione di conoscere e di sperimentare attività divertenti.

Si articola in:
• Spazio coccole: il gruppo dei bambini à suddiviso per età eterogenea in tre sezioni ognuna con 2 educatrici. Le attività che vengono svolte sia la mattina che nel pomeriggio coprono tutti i campi dell’esperienza educativa: giochi liberi in grande e piccolo gruppo, attività manipolative, pittoriche, psicomotorie, di gioco simbolico, intervallati dai momenti routine del cambio, della colazione e della merenda.
È aperto dal lunedì al venerdì, dal mese di settembre a giugno, con due moduli orari 8.00-13.00 e 14.00-19.00.
• Trovamici insieme: è un centro gioco educativo genitori e figli dove i bambini possono compiere esperienze insieme all’adulto che li accompagna in spazi appositamente organizzati per il gioco simbolico del far finta, per la manipolazione, le attività grafico-pittoriche, ecc…
Al personale educativo sono affiancati esperti esterni che arricchiscono le esperienze vissute giornalmente dai bambini.

Eskimo è titolare del servizio dal 2008, dal 2014 in A.T.I. con Co&So Empoli e Associazione Culturale Il Ponte.


Servizi educativi all’infanzia:

“Nido d’Infanzia”

Accoglie 34 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, divisi in due sezioni. Il servizio è aperto settembre fino alla fine del mese di giugno. Nel mese di luglio è attivo il servizio estivo su richiesta da parte delle famiglie.

Il personale è composto da 5 educatrici e 2 operatrici socio-assistenziali. Foto provvisoria

L’orario di apertura va dalle ore 7,30 alle ore 15,30, con la possibilità per le famiglie che lo richiedono di accedere al servizio “nidopiù” in orario 15.30-17.30.

“Spazio Gioco”

Accoglie 18 bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi, organizzati in un’unica sezione. Il servizio è aperto da settembre fino alla fine del mese di giugno. Nel mese di luglio è attivo il servizio estivo su richiesta da parte delle famiglie.

L’orario di apertura va dalle ore 8,00 alle ore 13,00

Il personale è composto da 2 educatrici e 2 operatrici socio-assistenziali.

“Centro per bambini e famiglie”

Il Centro per bambini e famiglie accoglie 10 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi accompagnati ciascuno da un genitore o un altro familiare adulto. Le coppie bambino/familiare sono organizzate in un unico gruppo che può frequentare una o due volte a settimana, il martedì e giovedì, con orario 17.00-19.00.

L’iscrizione è trimestrale (ottobre-dicembre/gennaio-marzo/aprile-giugno) con la possibilità di rinnovo.

Il personale prevede 1 educatrice


Servizi extrascolastici

“Servizio di prolungamento dell’orario scolastico”

È rivolto a 40 bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Il personale è composto da 2 educatrici.

Il servizio osserva il calendario annuale scolastico, da settembre a giugno, a esclusione del sabato.

L’orario di apertura va lunedì al venerdì, dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

“Centri estivi”

Sono rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra 3 e 14 anni. La ricettività del servizio va da 350 a 400 partecipanti residenti nel Comune di Empoli, anche se eccezionalmente è ammessa la partecipazione di bambini non residenti.

Ogni Centro Estivo è frequentato da un massimo di 44 bambini o ragazzi suddivisi in due gruppi, ognuno con 2 educatori di riferimento e 1 ausiliaria.

La durata di ogni Centro Estivo è dalle ore 8.30 alle ore 16.30, dal lunedì al venerdì per almeno due settimane.


Centro gioco educativo “Villa Reghini”

Villa Reghini a Vinci

Villa Reghini è stata inaugurata nel 2006, ha sede in piazza della Pace a Sovigliana, frazione del comune di Vinci, in una villa storica. Le attività educative occupano il piano terra e il secondo piano, mentre al primo piano è ospitata una biblioteca per i ragazzi. Villa Reghini ospita un servizio educativo all’infanzia e due servizi extrascolastici. Eskimo è titolare del servizio dal 2008, dal 2014 in A.T.I. con Co&So Empoli e Associazione Culturale Il Ponte.

Servizio educativo all’infanzia

“ Piccoli a Villa Reghini” Spazio Gioco

È rivolto ai bambini di età tra i 18 e i 36 mesi.

L’apertura giornaliera è compresa tra le ore 8,00 e le ore 13,00, dal lunedì al venerdì.

Il servizio accoglie 25 bambini organizzati in un’unica sezione.

Il servizio è aperto da settembre fino alla fine del mese di giugno. Nel mese di luglio è attivo il servizio estivo su richiesta da parte delle famiglie.

Il personale è composto da 3 educatrici e da 1 operatrice socio-assistenziale.


Servizi extrascolastici

Pomeriggio al Ciaf”

È rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni e si configura come prolungamento dell’orario scolastico per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. L’apertura giornaliera è compresa tra le ore 16,00 e le ore 19,00, dal lunedì al venerdì.

Il servizio è in grado di accogliere 30 bambini organizzati in due gruppi distinti per fasce di età (3-5 anni e 6-11 anni). Il servizio prevede modalità di fruizione differenziate (giornaliera, settimanale, quindicinale, mensile). Il Ciaf osserva, di norma, un calendario di apertura che va da Settembre a Giugno.

Il personale è composto da 2 educatrici e 1 operatrice socio-assistenziale.

“Centri estivi”

Vengono svolti in parte a Villa Reghini, in parte in alcune sedi scolastiche o in altri locali che di anno in anno sono individuati dall’Amministrazione Comunale.

I centri estivi sono organizzati in base all’età dei bambini:

4- 6 anni (n°2 centri estivi per un numero complessivo di 60 bambini)

7- 11 anni (n°3 centri estivi per un numero complessivo 112 bambini)

Il numero dei bambini, l’organizzazione, la durata e l’orario possono variare di anno in anno a seconda della domanda dell’utenza e delle risorse del Comune.

La durata giornaliera dei servizi è dalle 8,00 alle 16,30.

Nei Centri Estivi sono impiegati 12 educatori e 5 operatori ausiliari.

Scrivici